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Body pump

Cos’è

Il body pump si basa sulla combinazione di un tipo di ginnastica aerobica e di esercizi che vengono svolti nella sala pesi. La maggior parte degli esercizi viene realizzata con l’utilizzo di una sbarra e di alcuni dischi, che hanno un peso variabile e che consentono ai muscoli di lavorare con intensità. Il peso da usare varia in base al gruppo muscolare interessato e a seconda della capacità del soggetto. Per prepararsi alla lezione di body pump, ci si deve cimentare nello stretching e in una corsa leggera, in modo da far aumentare il battito cardiaco.

 

I benefici

Per quanto riguarda i benefici del body pump, si deve osservare che quello più visibile è l’aumento della massa muscolare, come conseguenza del fatto che i muscoli stessi si tonificano e si rassodano. Tutto ciò succede perché il sangue tende a gonfiare il muscolo, visto che aumentano i liquidi e le cellule prodotte dai mitocondri.
Si parte con un lavoro anaerobico, che tende a sfruttare la forza massimale del muscolo, il quale va sotto sforzo.

 

Inizialmente, a causa della formazione di acido lattico, si prova una sensazione di spossatezza. Tuttavia, con il passare del tempo, si entra nella fase aerobica. Migliorano le fasce muscolari che interessano tutto il corpo e anche l’apparato cardiovascolare ne trae dei vantaggi.

 

Anche i tendini e le ossa, visto che si lavora con i pesi, ne ricavano dei benefici. I muscoli diventano più resistenti e il corpo riesce ad eliminare più facilmente tutte le tossine. Se ne ricava un minor rischio di incorrere negli infortuni, perché, oltre ad avere una muscolatura e un’ossatura più resistenti, si acquista una maggiore fluidità nei movimenti e si diventa più capaci di resistere agli urti.


Il metabolismo riesce a bruciare una quantità elevata di calorie. Il vantaggio consiste nel fatto che, anche dopo la lezione, si continuino a bruciare calorie per più di 10 ore. Allo stesso tempo, attraverso un esercizio fisico di questo tipo, vengono sollecitate le articolazioni dei gomiti, delle ginocchia e ricevono stimoli anche i muscoli delle spalle e del collo.

Fit boxing

fit boxe

Cos'è la fit boxing?

La fit-boxing, a metà strada tra esercizi di aerobica e arti marziali, un ottimo modo per allenarsi e perdere peso. E’ un'attività che si svolge in gruppo, a ritmo di musica, e che combina il training dinamico dell'Aerobica con quello delle Arti Marziali, come la Kick boxing.


A differenza di queste ultime, però, non prevede il confronto diretto tra due persone, non si punta a neutralizzare un avversario: Calci, pugni, ginocchiate e gomitate vengono, infatti, assestati su un sacco a base mobile.

 

E', in sostanza, un sistema di allenamento piacevole e spensierato che unisce al perseguimento di una migliore forma fisica, data dal tipo di allenamento aerobico, l'opportunità di apprendere alcune tecniche, di attacco e difesa del corpo, tipiche delle arti marziali, in modo coinvolgente, esplosivo e liberatorio.

 

Fit boxe fa dimagrire?

Ai pugni e calci al sacco o nell’aria, si aggiunge il lavoro aerobico di un corpo in perenne movimento. Il saltellare incostante permette un lavoro cardio, adatto anche ai meno allenati. Secondo alcuni studi, il consumo calorico assesta almeno attorno alle 350 calorie bruciate in un’oretta di attività. Gli esercizi svolti durante la fit-boxing, inoltre, permettono un lavoro che aiuti ad aumentare la massa muscolare, senza eccedere, ma coinvolgendo sia la parte inferiore sia la parte superiore del corpo.

Hari-Yoga

Hari-Yoga

L’Hari-Yoga è lo Yoga Integrale di Tradizione Tantrica. Hari è il 650° nome di Vishnu e significa “colui che rimuove” gli ostacoli lungo il cammino spirituale. Vishnu rappresenta il divino portato nel mondo. Se SHIVA rappresenta gli stati più alti ed eterei della mente , Vishnu e le sue incarnazioni (come Krishna) rappresentano il cuore e l’amore.

 

Hari-Yoga non è solo uno stile con delle peculiarità tecniche, ma è un invito a vivere lo Yoga nel quotidiano.

 

Hari-Yoga ha le sue origini nei Veda, in ciò che è chiamata Sanatama Dharma (Legge Infinita ed Eterna) dove tutte le tradizioni dello Yoga e della spiritualità hanno un’origine comune.

 

Ogni tradizione e scuola ha una sua importanza, i punti in comune sono molti di più e di qualità superiore rispetto a quelli di distinzione, in pratica ogni tradizione è un punto di vista di un’unica realtà. In questo contesto Hari-Yoga riconosce l’influenza fondamentale del Tantra, dei vari Maestri Rishi e mistici di ogni epoca e tradizione, come Ramakrishna, Anandamay Ma, Santa Teresa D’Avila, Sri Aurobindo, Krishna, Yogananda, Lao Tzu e molti altri, esempi di come la luce possa risplendere in forma umana. Da loro si impara che senza la devozione lo Yoga si riduce in una semplice terapia, perdendo il suo potere di trasformazione.

 

Lo Yoga è il fuoco sacro che ci può permettere di superare i limiti della nostra persona.

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